TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA regia di Lee Unkrich

Angel Heart     10 / 10  16/07/2010 21:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo. Dopo i primi due eccellenti e fortunati capitoli, era quasi impossibile (oltre che un vero e proprio azzardo) tentare di raggiungere gli stessi risultati ottenuti in passato, sopratutto in anni in cui mediocri seguiti e remake di classici vengono realizzati solo ed esclusivamente a scopi commerciali. Ed invece, a gran sorpresa di tutti, la Pixar è riuscita decisamente a superare se stessa, toccando vette a dir poco eccellenti sia sul piano tecnico (indiscutibilmente il miglior lungometraggio d'animazione mai realizzato ad oggi), che su quello qualitativo/emozionale.

Andy è cresciuto ormai, sta per partire per il college, e quel ragazzino che un tempo si divertiva come un matto con i suoi amici giocattoli Woody, Buzz ecc... col passare degli anni ha inevitabilmente perso ogni minimo interesse nei loro confronti, mentre la scintilla divertita e fanciullesca che gli brillava negli occhi ogni volta che li teneva in mano e li stringeva al petto è del tutto svanita.
I giocattoli sopravvissuti alla prova del tempo e dell'affetto sono pochi, pallidi ricordi di una lontana infanzia tutti rilegati in un cassone, quasi tutti rassegnati ed inutilizzati da tempo. Ora, è il momento di decidere che farne, ed Andy, che conserva ancora un briciolo di nostalgia, invece di dar retta al consiglio della madre e buttarli nella spazzatura, decide di metterli in soffitta.
Ovviamente i nostri piccoli amici parlanti non mancano mai di ritrovarsi in mezzo ai guai, ed invece di finire in soffitta come da programma, si ritroveranno ad essere dati in beneficenza al nido Sunnyside, all'apparenza un paradiso vivente per giocattoli. Ma si ricrederanno presto: dopo essersi resi conto che giocare con i bambini dell'asilo, oltre ad essere estenuante, non è proprio la stessa cosa, dovranno fare i conti con la dittatura lager dello stagionato orsacchiotto Lotso, gentile solo di aspetto ma sotto sotto malefico e vendicativo.
La consapevolezza di appartenere ad un'unica persona è sempre più forte, ed ormai i nostri amici non possono più aspettare. Devono tornare da Andy, anche a costo di evadere...

I teaser promettevano già bene, e dalle immagini non mi aspettavo di sicuro un film brutto. Cosa che però so di per certo, è che non ero per niente preparato all'esperienza che avrei vissuto. Sinceramente, mai avrei pensato, a 24 anni e solitamente riluttante verso film del genere, che sarei stato travolto da così tante emozioni allo stesso tempo. Mai avrei creduto di poter tornare ad essere bambino nel giro di 2 ore. Mai avrei pensato di divertirmi con l'entusiasmo di quando avevo 10 anni. E sopratutto, mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi a tentare con tutte le forze di trattenere in più di un'occasione un bel fiume di lacrime potenti; lacrime che avrei lasciato scorrere senza problemi se non ci fosse stata la mia ragazza a fianco ed un gruppo di marmocchi dall'altro. Per fortuna gli occhiali 3D e la sala buia mi hanno in un certo modo aiutato a coprire gli occhi lucidi.
Un’opera geniale. Come detto in precedenza, era impossibile raggiungere i livelli dei primi due episodi senza steccare in qualcosa. Invece, tutto quello che c'era di buono nei predecessori, qui è portato al massimo. Tutte le aspettative e le emozioni che possono derivare da un sequel, qui sono pienamente soddisfatte.
Inutile soffermarsi più di tanto sugli sviluppi della computer grafica (come le animazioni di Ken e Barbie, eccellenti). E’quello che il film riesce a trasmettere che fa la differenza. Qui c’è tutto quello che si poteva desiderare da un prodotto del genere: avventura, divertimento portato all’eccesso, comicità, risate, gioia, tristezza (tantissima), malinconia, e tanti tanti ricordi.
I personaggi sono perfetti e caratterizzati ottimamente, le musiche, il montaggio, la regia, la sceneggiatura avvincente, è tutto magnifico. Insomma, e’ semplicemente impossibile restare indifferenti a tanta bellezza, ed è impossibile non premiare con il massimo del voto un film immensamente toccante, profondo, divertente e che con poco ha colpito pienamente nel segno. Di sicuro il fattore tempo ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita della pellicola; chi ha avuto la fortuna di vedere (ed amare, come me) da piccolo il primo episodio, non potrà non venir toccato nell’animo da un senso di tristezza, nostalgia, e sopratutto, di sollievo (specie nel finale).

Alla fine, questo è stato il modo più perfetto possibile per chiudere una saga e per dire addio (si spera) ad un gruppo di fantastici giocattoli (menzione speciale per Woody e Rex, i miei preferiti) che hanno accompagnato, oltre l'infanzia del protagonista, gran parte di noi ragazzi.
Il primo era magia, il secondo era divertimento ed intrattenimento allo stato puro, il terzo, l’apoteosi della bellezza. Forse (anche se per me il primo è unico) il migliore della trilogia.

Bellissimo, nostalgico, profondo ed imperdibile Capolavoro.
elio91  16/07/2010 23:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
Hai centrato pienamente il punto su Andy,come altri: la Pixar ha capito che Andy siamo noi fan di Toy story,sin dal primo (nel secondo era leggermente meno in risalto,anche per questo è il meno riuscito). La sceneggiatura è perfetta per questo,per aver mantenuto una coerenza senza eccedere e senza mai concedere al pubblico cose banali e scontate,per aver reso omaggio ai giocattoli e indirettamente a noi che cresciamo e che li dobbiamo abbandonare. Purtroppo.
Angel Heart  17/07/2010 01:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del complimento a entrambi. E' stata davvero un'esperienza unica, stupenda. Non vedo l'ora di comprarmelo in DVD, così guardandomelo da solo potrò sfogarmi a dovere. Nella scena dell'inceneritore veramente ho dovuto trattenermi con tutte le forze a disposizione, per non parlare del finale, bello e triste allo stesso tempo. Bellissimo, non riesco a trovare parole più belle. Anche i vostri commenti sono molto esaustivi, mi avevate già tolto voi le parole di bocca. E' bello sapere che non sono l'unico ad aver provato le stesse emozioni!
Firestarter86  17/07/2010 02:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per me è ancora più bello leggere voi!
Angel giuro..mi sono venute le lacrime a leggerti, perchè oltre a condividere in toto tutto il commento, ho vissuto al 100% tutta la tua stessa situazione!
Ho anche io 24 anni, e pure io stavo al cinema con la mia ragazza..non ti dico la fatica che ho fatto per riuscire a non versare fiumi di lacrime..e queste lacrime sono state di una spontaneità unica!
Film perfetto..soprattutto per noi ragazzi tra i 19-25 anni..che colpo al cuore..e chi se lo aspettava!

Ps. speriamo non rovinino la magia con un toy story 4, che sarebbe oggettivamente inutile!
Angel Heart  17/07/2010 02:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Firestarter. E' proprio questo il bello, e chi se lo aspettava! Io ancora adesso non ho parole, e se solo ci ripenso mi viene il magone. La Pixar qui ha colpito veramente di brutto (in senso positivo)

Speriamo proprio che non ne realizzino un quarto, sarebbe una gran delusione ed un colpo veramente basso.
Bene, spero di vedere altra gente come noi lasciare la propria opinione, o meglio, buttar fuori le proprie emozioni ;)
tnx_hitman  17/07/2010 03:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

tnx_hitman  17/07/2010 03:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Angel Heart  18/07/2010 01:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

tnx_hitman  16/07/2010 22:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto quello che volevo leggere in un commento di uno stra-appassionato di Toy Story Saga cm me..."siamo stati tt un po' Andy"..qui mi hai rubato le parole..e io pensa che x il finale ho pianto x 2 giorni..