TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA regia di Lee Unkrich

elio91     9 / 10  16/07/2010 10:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni bambino ha giocato con dei giocattoli,costosi o fatti in casa,e ogni bambino sa quanto questi giocattoli siano importanti per lui,come siano dei veri e propri amici.
Nel 1995 la Pixar diede vita al suo primo lungometraggio d'animazione digitale che ha appassionato milioni di bambini di tutto il mondo con una formula vincente: la storia che veniva raccontata e i personaggi erano esattamente dei giocattoli, giocattoli che parlano e si comportano esattamente come un bambino si immagina che facciano quando lui non è con loro. Inutile dire che fu un successo che aprì le strade al successo dei film d'animazione digitale ma,per quanto successivamente ci siano stati altri lavori meritevoli (in pratica quasi tutti) mai nessuno ha raggiunto la semplicità,il divertimento e le emozioni che predominavano nel capostipite della Pixar,un capolavoro vero e proprio. Avendo visto quasi tutti i film Pixar,i successivi sono sempre stati belli da vedere ma mai eccezionali o entusiasmanti dal punto di vista personale.

Nel '99 la Pixar ci riprova e riporta sul grande schermo un sequel del fortunato Toy story. Niente da dire,molto bello, ma lontano dal primo vuoi per un affezione smodata che si prova con il primo capitolo,vuoi per una storia non altrettanto emozionante. Vuoi perché si comincia a crescere e si guarda con occhi diversi ciò che magari visto con occhi da bambino ti può sembrare il più bel film mai visto. Sta di fatto che rivedere i giocattoli e come rivedere i tuoi giocattoli,amici d'infanzia e il film è riuscito anche per questo. Ma in questo caso la Pixar ha fatto di meglio.

E,finalmente,dopo 11 anni dal secondo,esce nelle sale il terzo e si spera conclusivo capitolo della saga d'animazione. Rischio enorme quello di riportare Woody e Buzz nuovamente sul grande schermo,con un pubblico nuovo e un pubblico di "vecchi" fan (dai 16 ai 20 anni,soprattutto) con cui fare i conti. Si fa leva sul 3D per portare il pubblico in sala ma la Pixar ancora una volta fa leva sulla qualità delle storie che costruisce senza mai strizzare l'occhio al patetismo ipocrita.

Toy story 3 accontenta i bambini (ho visto in sala ragazzini divertiti e pure emozionati) ed è un omaggio incredibile a chi ci è cresciuto con questa saga. Chi ama il primo e il secondo dal terzo non può rimanere non soddisfatto.
Sin dall'inizio è facile per il pubblico identificarsi con Andy,oramai cresciuto,perché tutti noi siamo stati Andy,perché quei giocattoli che ormai Andy ha messo da parte sono stati i nostri giocattoli virtuali. Sarà questa identificazione con Andy a rendere il finale tanto potente e commovente,con la "passerella d'onore" più sincera ed emozionante che si potesse fare.

Tornando ai 3 capitoli,prendendoli uno per volta è possibile vedere come ogni lavoro sia stato progettato con cura certosina nello sviluppo: nel primo c'era la vitalità dei giocattoli nel loro periodo di gloria,le inimicizie tra di loro e l'amore provato da loro e per loro da parte del loro proprietario.
Nel secondo i giocattoli sono più uniti ma paradossalmente cominciano a riflettere sul senso della loro esistenza,su una possibile fine inevitabile che li dovrà prima o poi cogliere. Il finale divertente spazzava via queste incertezze e un terzo capitolo non si aspettava più ormai dopo tutti questi anni.
Il terzo film parte con un incipit meraviglioso,con la potenza della fantasia del bambino e di nuovo Cocciante che ci riporta ai fasti del primo Toy story. Ma poi scopriamo che il giorno tanto atteso è arrivato,e non da molto: Andy ormai non gioca più con i suoi giocattoli,sta partendo per il college. Se rivedere Woody,Buzz,Rex,Mr.Potato e gli altri all'inizio era stato tanto divertente ora non lo è quasi più perché tutto potevamo aspettarci ma non che fossero stati "traditi" in questa maniera,a prendere polvere e a cercare di fare piani inutili per giocare di nuovo con Andy.
Da qui in poi la storia si dipana tra divertimento (molto) e momenti riflessivi ed emozionanti (moltissimi) con le solite strizzate d'occhio a film famosi e gag incisive. E ci sono alcuni momenti di una bellezza disarmante (quello della discarica,il finale,la "grande fuga" stile film carcerario) che lo rendono il migliore della saga con il primo. Perché non si poteva fare di più che questo,rendere omaggio a noi spettatori e bambini lontani omaggiando i giocattoli che abbiamo avuto per così tanto tempo e con cui siamo cresciuti,omaggiarli con una consapevolezza più adulta e matura ma che riesce a toccare profondamente. Le animazioni sono splendide,ma questo era da mettere in conto, i complimenti più grandi vanno allo sceneggiatore che ha fatto un lavoro straordinario.

C'è qualcosa che non va nel doppiaggio italiano,invece,ed è un peccato perché riconfermare gli stessi doppiatori dei precedenti è stata una carta vincente (Frizzi è insospettabilmente bravo e non può esserci un'altra voce per Woody,così come D'Apporto) ma scegliere di dare a molti dei nuovi personaggi dei personaggi famosi che poco hanno a che fare col doppiaggio rovina molti momenti. Non tanto Scotti,comunque inadatto,ma De Luigi (che apprezzo ma non come doppiatore) e Faletti che ormai fa di tutto (di troppo) rendono gran parte dei siparietti con Barbie e l'amarcord del clown poco incisivi ed emozionanti. La Gerini si salva.
Chi invece è la voce più convincente delle nuove è quella di Garrone (grande attore,il San Pietro della nota marca di caffè) che al suo peluche infonde una tonalità che ogni peluche dovrebbe avere!

Ho scritto pure troppo,dico solo che se non è un capolavoro (da fan è difficile dirlo,lo sarebbe naturalmente) poco ci manca. Per me è il migliore insieme al primo,quindi lo diventa automaticamente.
Per rovinare una saga tanto riuscita ora ci vorrebbe un seguito,adesso sì inadatto e inopportuno.
La chiusura perfetta del cerchio.
Angel Heart  17/07/2010 01:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento perfetto. Complimenti
elio91  17/07/2010 10:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,ce li facciamo a vicenda in pratica xD