SUN SCARRED regia di Takashi Miike

rain     7½ / 10  21/06/2014 12:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Miike più "serio" del solito che ce l'ha un po' con tutti: delinquenza giovanile (fenomeno che, come tutti sappiamo, in Giappone è a livelli allarmanti), potere dei mass-media che riescono a distorcere gli avvenimenti a loro piacimento, una società che da tali mass-media si lascia plagiare senza riuscire a vedere quella che è la realtà, una giustizia che dimostra tutti i suoi limiti, la possibilità di redimersi da parte di chi ha commesso degli errori,... Il tutto viene messo su schermo in maniera fredda, non così cruda come ci si potrebbe aspettare dal regista nipponico, e a volte in modo un po' surreale (il comportamento delle forze dell'ordine, per quanto ottuse possano essere, è davvero poco credibile). "Sun Scarred" è quel genere di film che non ti aspetteresti da Miike, infatti si percepisce che il cineasta non è completamente a suo agio, ingabbiato in una struttura molto classica, senza poter mostrare le sue consuete follie, eppure riesce a fare un buonissimo lavoro sbattendoci in faccia tutte le tematiche sopracitate e lasciando allo spettatore l'arduo compito di farsi un'opinione a proposito.