QUO VADIS regia di Mervyn LeRoy

DogDayAfternoon     7 / 10  02/05/2022 21:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i principali esponenti del filone peplum, è decisamente un'opera mastodontica. Gli attori sono un po' tutti di altissimo livello, in particolare Peter Ustinov nei panni di Nerone è veramente eccezionale, quella che mi ha convinto meno invece è l'interprete di Licia. Dal punto di vista tecnico alcune scenografie e alcuni "effetti speciali" risentono parecchio dell'età, ma stiamo pur sempre parlando di un film del 1951.

Soffre un po' lo stesso difetto del romanzo da cui è tratto, quello cioè di dilungarsi troppo in alcune parti che potevano benissimo essere sintetizzate o addirittura tralasciate. Per quanto riguarda la storicità degli eventi l'impostazione, sia del libro ma soprattutto del film, è quella classica della storiografia cristiana che ha dipinto per secoli Nerone come l'Anticristo, personaggio che invece negli ultimi decenni è stato parzialmente riabilitato dagli storici (pare che non sia lui il colpevole del famoso incendio). Direi che comunque essendo il cinema finzione, a maggior ragione se traspone un romanzo, i discorsi sulla veridicità storica lasciano il tempo che trovano.

In alcuni punti la visione potrebbe essere un po' pesantina, ma in ogni caso è un film che mantiene ancora oggi un certo fascino.