MADHOUSE (1981) regia di Ovidio G. Assonitis

Ciaby     10 / 10  17/09/2009 21:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso. Finalmente un capolavoro dell'horror occidentale e, ovviamente, sconosciuto a tutti. Girato negli anni '80 "Madhouse" (o meglio "There Was A Little Girl") riesce a congedare una trama ingegnosa con momenti d'alto terrore (senza mai l'uso dello spavento improvviso, ma della tensione soffusa, la suspense...senza voti tumefatti o rumori fastidiosi) riuscendomi ad incutere una morbosa paura che non riuscivo a togliermi di dosso per tutta la visione.

Gli effetti speciali sono così ben fatti, da ridicolizzare ogni horror contemporaneo che abusa di computer graphica ed è così innovativo, così disturbante ed intelligente da essere una novità anche rivisto a quasi trent'anni dalla sua uscita originale.

Meraviglioso il colpo di scena finale e la figura della spettrale Mary, che incute un terrore a dir poco tagliente. La recitazione è superlativa e il cast è sostenuto da un trio d'attori a dir poco geniali: coloro che interpretano la magnifica protagonista, la sua gemella agonizzante e il parroco dalla mente distrutta. A rendere il tutto ancora più inquietante è la fotografia gioiosa e colorata che pian piano si tinge di ombre in occasione della terrorizzante mezz'ora finale.

La festicciola di compleanno con i morti a tavola attorno ad una grande torta (con tanto di cappellini festivi) è la ciliegina del film.

Un capolavoro tutto da riscoprire. E non sto esagerando, visto che sono, ahimè, prevenuto verso l'horror americano.
rinuzeronte  21/05/2011 12:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è possibile trovarne una versione sottotitolata in italiano?
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  04/02/2022 14:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembri un tantino esagerato...
matt_995  14/07/2010 00:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusa dove hai trovato questo film??:(
Ciaby  15/07/2010 14:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho trovato su un sito con link rapidshare, doppiato in inglese però.
matt_995  22/07/2010 13:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh grazie in ritardo:)
penso che mi impegnerò parecchio a cercare questo film...
BlueBlaster  20/12/2012 01:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul mulo...scrivendo il titolo originale inglese e poi ITA si trova il sottotitolo e su torrent la versione uncut in inglese...procedo a tirar giù perché mi attira