FACE OFF regia di John Woo

BlueBlaster     6 / 10  15/07/2014 01:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco l'entusiasmo generale per questo film...
Salvo due cose importanti , che mi portano a dare la sufficienza, ossia la recitazione dei due attori protagonisti (in specie Cage) ed il soggetto di base che per quanto estremo e poco realizzabile in pratica reale ha sicuramente una sua originalità e fascino.
La pellicola dura senza dubbio eccessivamente e mezzora in meno l'avrei gradita, seconda cosa c'è troppo action fracassone in stile Michael Bay...John Woo deve avere avuto una passione innata per i fuochi d'artificio visto che ci sono una marea di effetti speciali che sanno di ridicolo in quanto semplici scintille inutili.
La sceneggiatura non è irresistibile, ci sono incongruenze ed assurdità...oltretutto i due attori differiscono pesantemente in fisicità rendendo la loro scelta alquanto erronea.
Ho faticato molto per arrivare alla fine della visione, quella marea di azione l'ho trovata inutile e patetica...la regia di Woo mi è piaciuta davvero poco e pure irritante in frangenti come lo standoff in chiesa nel pre-finale!
Mi sono piaciuti un paio di concetti introspettivi come l'assassino che visita la tomba della sua vittima con le sembianze del padre e tutto ciò che concerne la dualità umana e questo gioco di ruoli a livello concettuale; come messa in scena però l'ho trovato un film pretenzioso e troppo americano.