FACE OFF regia di John Woo

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  13/03/2009 12:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio il Fido W per la dritta. Pur detestando incondizionatamente qualsiasi film con una bomba a timer che sta per scoppiare, e in specifico quelle con il timer rosso sono le più fastidiose, "Face Off" è cinema d' azione fantascientifico di serie A, e della bomba importa poco ben presto. Archetipo ideale dell' americanata alla "True Lies" priva di errori formali, e a quanto pare l' unico a saper usare la formula segreta è il regista di Hong Kong qui alla sua terza esperienza hollywoodiana. In questo film John Woo non fa altro che riproporre il tema del Bene e del Male e altri ingredienti - anche visionari - del suo capolavoro "The Killer" per reinterpretarlo in maniera stupefacente, e qui davvero, sia il Bene che il Male sembrano essere le due facce della stessa medaglia, anzi, diventano proprio la stessa faccia; sfido chiunque a non incasinarsi. E poco importa dell' ovvio finale edulcorato imposto dalla produzione, anche perché sinceramente speravo anch' io in una soluzione del genere. Tecnicamente "Face Off" è spettacolare, incredibile poi quella della ripresa a mdp simultanee in verticale e non ho idea fino a quante diverse velocità siano state usate per gli ultimi venti roboanti minuti. Difficile scegliere la migliore interpretazione, anche se tra John Travolta e Nicolas Cage mi ha sorpreso più il primo per non averlo mai visto in un ruolo da svasato. Omaggio alla risata di "Wild Bunch" e, unico neo, evitabile proprio, la battuta sul matrimonio alla Lubitsch, senza eprò il "tocco". Comunque assolutamente da vedere boicottando Schwarznegger.
VincentVega1  13/03/2009 13:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandeeeee ;) hai notato pure le analogie con peckinpah (e leone, aggiungo io, il silenzio che precede gli scontri...).

e la scena degli specchi?? da eiaculazione immediata.

mi spieghi la battuta sul matrimonio, visto che di lubitsch non ho visto nulla.

Invia una mail all'autore del commento wega  13/03/2009 19:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh..sì la grassa risata mi ha fatto venire in mente subito Holden o Brognine(?non ho voglia di andare a vedere). Uh di Lubitsch non hai visto nulla, cerca di rimediare subito da un "Scrivimi fermo posta" intanto..la battuta era tipo "eeh bugie..ambiguità..sta diventanto un matrimonio vero".

VincentVega1  13/03/2009 20:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vada per scrivimi fermo posta, lo vedrò appena posso.
VincentVega1  13/03/2009 20:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah cavoli c'è james stewart, il più grande attore di sempre :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2009 13:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marco, libera la casella.
Vabe', te lo scrivo qui.
EPISODIO UNO, *****. NON COMINCIARE DA THE END, MI SEMBRA PIUTTOSTO OVVIO.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/03/2009 13:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, uh, ok, pensavo seriamente avessi intenzione di vedere il finale.
Però la casella liberala comunque.