FACE OFF regia di John Woo

Filman     8 / 10  14/02/2022 10:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubitabilmente l'idea di far scambiare il volto al protagonista e alla sua nemesi è un'idea ottima e molto ****. Indubitabilmente John Woo continua a credere nel tema del doppio e nell'equivalenza dei ruoli speculari. Indubbiamente il film è un crescendo d'azione ben costruita e ben pensata. Certo, l'inizio è rappresentativo di tutto ciò che non va in questo genere, esagerato nella scrittura innanzitutto dei protagonisti e poi della trama: ci troviamo di fronte ad uno spy movie in cui gli agenti speciali sembrano tutto meno che delle spie, in cui esistono le soluzioni più fantascientifiche eppure i piani più delicati vengono pensati malissimo.
L'autore porta avanti questa trama assurda coi suoi momenti catartici, pochi all'interno di un intero film epopeico e senza che vi sia data la giusta potenza.
Il regista continua ad accontentarsi pragmaticamente del passaggio dal cinema action di Hong Kong a quello di Hollywood, ovvero da un cinema in cui ogni pallottola ed ogni pugno hanno una loro storia ad un cinema in scala notevolmente maggiore, finendo con l'applicare i suoi rallenty e il suo montaggio a questo tipo di film e basta.
FACE/OFF è senza ombra di dubbio sopra la media del suo genere, ma la verità è che non ci vuole molto.