VILLA ESTRELLA regia di Rico Maria Ilarde

Ciaby     6 / 10  09/11/2009 20:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rico Maria Ilarde, discepolo del surrealismo trash filippino, si riallaccia incredibilmente al richiamo delle ghost stories di stampo orientale e, soprattutto al mainstream: il criticatissimo (giustamente) regista low budget. Per racimolare denari, dunque, il nostro eroe ha deciso di realizzare un horror tipicamente commerciale: attori bellissimi quanto monoespressivi, horror citazionista ed estivo con elementi del cinema orientale (i fantasmi, il rancore, la vendetta) e occidentale (la casa, i colpi di scena a catena, le lotte con accette e mannaie ecc.), location intrigante ecc.

Si prospetta un film intelligente, un horror intrigante e ciò che ne esce è una via di mezzo tra il cult e l'abisso. "Villa Estrella" è un film inaspettatamente avvincente, con una cura dettagliata della storia che permette un meraviglioso interesse più sul lato narrativo che quello horror (forse anche per problemi di budget) e ciò permette un uso meraviglioso dei twist-ending, realizzando una catena di colpi di scena finali mozzafiato.

L'intrigo, però, è rovinato dalla comparsa del fantasma nella piscina di Villa Estrella che agisce contro i malcapitati vomitando addosso a loro fanghiglia (!) per poi trascinarli nelle acque della morte. Inutile dire che tali effetti speciali siano alquanto ridicoli, come un po' tutti quelli che incorrono nel film.

Una storia intrigante, oltre che dalle continue citazioni e derivazioni, è peccata anche da effetti poco adatti e una regia totalmente televisiva. Ne esce un prodotto non disprezzabile, ma lungi dall'eccellenza. Nelle Filippine è stato il pià grosso successo al botteghino dell'estate 2009: di certo non meriterebbe tutta questa celebrità.

Notevole per *****zza la protagonista: una gnocca che sa qualcosa in più di espressività rispetto al resto del cast completamente inadeguato.
Punto di merito anche per il finale: completamente nonsense rispetto alla trama del film, ma estremamente riuscito, tant'è che io, non riuscendo a prevederlo, sono saltato dalla sedia in preda al panico. Maledetto Ilarde!