THE VANISHED regia di Makoto Tanaka

Ciaby     8½ / 10  16/08/2011 14:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror veramente intrigante e realizzato in modo eccellente, godibile soprattutto per chi ha amato alla follia il sottogenere della ghost story alla "The Ring". Nonostante, infatti, la trami si stacchi dalla vendetta e dal solito fantasma femminile, sono molti gli elementi in comune: struttura da thriller-psicologico, poco sangue, tantissima tensione, balzi sulla sedia, ambientazione folkloristica giapponese, bambini sinistri e indagini per scoprire l'origine del mistero, condotta da un uomo e una donna che immancabilmente si innamorano.

Insomma, tutti gli elementi tipici ci sono. Ma altolà! Il film parte da un presupposto molto inquietante: un incidente misterioso, dei bambini che ritornano a distanza di anni senza organi interni. Insomma, niente male. Soprattutto per gli amanti dell'horror.

"The Vanished", infatti, dopo un'ora abbondante di atmosfera e indagini, ti spiattella in faccia un'ultima mezz'ora che sembra una cavalcata sulle montagne russe: spaventi a catena, un pizzico di violenza, tensione a manetta. Insomma, tutto ciò che un horror ha bisogno, al di là di certi effettini speciali piuttosto cheap. Per il resto: diretto molto bene (anche se, purtroppo, l'allora esordiente e promettente Makoto Tanaka finirà a girare serie tv e filmetti erotici) e interpretato discretamente da un cast in parte, tra cui spicca di sicuro la sempre bellissima e spigliata Noriko Eguchi, protagonista sensuale di "Yuriko's Aroma" e "Moon And Cherry", ma qui in una parte decisamente più contenuta.

L'occhio occidentale potrebbe innervosirsi di fronte al fatto che la spiegazione del mistero non è esplicita, ma anzi abbastanza criptica, eppure è impossibile non definirlo un prodotto riuscito.
Finale misterioso, ma giustamente sinistro.