THE KILLER regia di John Woo

elio91     8 / 10  04/05/2012 20:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un action strepitoso di John Woo, da molti definito il suo capolavoro.
è un concentrato esplosivo del meglio contenuto nelle sue pellicole precedenti: azione coreografata e spesso dallo stile elegante, temi quali amicizia e amore.
Stupisce in effetti il modo in cui viene trattata l'amicizia virile, in maniera molto delicata e sincera tanto da renderlo uno dei film più toccanti sotto questo aspetto.
Ma è tutto che in fondo funziona, a partire dalla scene d'azione al cardiopalma di cui The Killer è infarcito fino al personaggio principale interpretato magistralmente da Chow Yun-Fat che rimane nel cuore.
Non riesco neanche a definirlo privo di contenuti o una baracconata in quanto Woo riesce nell'impresa più unica che rara di rendere un film d'azione anche una bella riflessione lirica sulla sopra citata amicizia. Qualche sentimentalismo di meno e sarebbe stato perfetto. Ma anche cosi non ci si può proprio lamentare

E ovviamente un grazie a Kommando che ha consigliato da tempo il "miglior" John Woo di cui voglio vedere anche qualche successivo tra i più considerati.