THE KILLER regia di John Woo

marco86     10 / 10  13/10/2004 20:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe un errore considerare questo capolavoro solo come un film di genere,perchè in realtà è una vera e propria riflessione sul bene e sul male,resa avvincente dalle stupende scene d'azione che difficilmente si dimenticheranno,dai personaggi,dagli attori tutti bravissimi,dalla sceneggiatura e anche dalla colonna sonora.

Le scene d'antologia sono davvero tantissime,ma c'è una sequenza che merita in particolar modo di essere ricordata:quella finale,con cui John Woo omaggia Peckinpah e mostra il lato più pessimista e romantico del film.

Per capire l'importanza di questo film,basta pensare alle ripercussioni che ha avuto sul cinema hollywoodiano anni 90:la contrapposizione tra poliziotto e killer ricorda molto quella tra De Niro e Al Pacino in Heat la sfida,mentre i "duelli a tre" in cui tutti puntano la pistola a qualcuno ma hanno anche una pistola puntata,hanno ispirato non poco il Tarantino de Le iene.

Insomma,un film imperdibile!
Invia una mail all'autore del commento wega  19/01/2009 12:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch' io ho pensato esattamente a tutto quello che hai detto, da Peckinpah al successivo "Heat" che a questo credo debba un po'. E questo è un capolavoro.