MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

impanicato     8 / 10  15/11/2014 00:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, un film non mi prendeva cosí tanto da parecchio tempo.
Saranno le tematiche trattate, ma un film del genere, se ben fatto, non puó essere che fenomenale.
Si parla di scelte. Ognuno di noi ogni giorno fa delle scelte. Importanti o meno che siano. Ecco, da ogni scelta deriva una conseguenza a cui dobbiamo sottostare. Ma perché agiamo in un modo al posto di un altro? Perché reagiamo istintivamente a qualcosa? Perché siamo noi e non altri?
Questo film di Van Dormael parla anche di amore, dovuto alla fortuna delle nostre scelte.
Un applauso agli attori che producono delle performance eccellenti, in particolare Jared Leto che interpreta divinamente sé stesso in diverse sfaccettature. Non mi é dispiaciuto nemmeno il suo alter ego piú giovane.
Regia, scenografia, fotografia, sceneggiatura e musiche eccellenti.
Poche le cose che mi hanno fatto storcere il naso: i monologhi didascalici, alcune scene troppo ripetitive e la parte pre-finale. Per il resto, lo considero un capolavoro.
Pellicola che lascia dentro me tanti dubbi e che mi fa riflettere sul senso di molte cose.