MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

Tuonato     7 / 10  06/11/2012 16:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anna, Elise, Jeanne.

<<You have to make the right choice.
As long as you don't choose,
everything remains possible>>

Se non esistesse la dimensione tempo con la sua funzione di mastice tra gli eventi, come sarebbe la nostra vita?
E se avessimo la possibilità di vivere più dimensioni contemporaneamente?
Avremo finalmente la possibilità di fare una scelta più a cuor leggero. Fare più scelte allo stesso tempo.
Come sposare Jeanne (e il giallo - colore del successo e della ricchezza), Elise (il blu - la disperazione) , Anna (il rosso - la passione).
Esattamente come Nemo (bianco, ancora incolore fintanto che non fa la sua scelta).
Progetto ambizioso quello di Van Dormael, con i suoi 33 milioni di budget è il film più costoso - e il maggior flop purtroppo - del cinema belga.
Film che sa sedurre, a tratti caotico a causa delle diverse narrazioni ad intreccio, conquista per montaggio fotografia e filosofia.

<<Everyday, it's a gettin' closer,
Goin' faster than a roller coaster,
Love like yours will surely come my way,
Everyday, it's a gettin' faster,
Everyone says go ahead and ask her,
Love like yours will surely come my way,
Everyday seems a little longer,
Every way, love's a little stronger...>>

Inevitabile accostarlo a "The curious case of Benjamin Button" o a "Sliding Doors" o a "Lola rennt", e questo non è certamente un punto a suo favore. E poi l'ho trovato eccessivamente concentrato sulla storia d'amore, comunque bella e poetica, con Anna. Queste le critiche che mi sento di muovergli.

Mr Nemo Nobody. Sconosciuto ai più, inedito su grande schermo in Italia e non solo.
<<La pirateria ha avuto successo laddove l'industria ha fallito>>
Parole dello stesso Jaco Van Dormael, credo sia consapevole che comunque sia andata il suo lavoro un giorno sarà cult.