MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

Jumpy     7½ / 10  06/05/2012 13:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto un po' di tempo fa in originale, un po' "Sliding Doors", un po' "Butterfly Effect" un po' di "Big Fish", un pizzico di "Thruman Show" e "Ethernal Sunshine of the Spotless Mind".
La fotografia è fantastica, la scelta delle musiche curatissima (personalmente mi è stata utilissima a capire la cronologia degli eventi), bravissimo il cast (anche se un paio di attori non li avevi mai visti) anche se all'inizio è un po' ostico da seguire, dopo un po' prende e fa passare le oltre 2 ore in un attimo.
L'ossessione del protagonista, si capisce dai primissimi minuti del film, è sapere se ha fatto le scelte giuste, in una girandola di ricordi che si sovrappongono e si inseguono, senza avere, apparentemente, un filo logico che diviene chiaro col procedere del film.
Perché non un voto altissimo allora... è secondo me un grande film che merita almeno una visione, ma in troppi passaggi, troppe scene, addirittura nelle inquadrature, trasmette un senso di già visto e sentito... come se fosse stato preso tutto il meglio ed affascinante dei film di cui sopra e rimescolato, seppur con abilità e stile ed aggiungendo un certo spessore.