caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  31/08/2011 10:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali conseguenze può avere una scelta di vita?Cosa si guadagna e cosa si perde da una decisione presa anche in un momento di assoluta inconsapevolezza? Sembra chiederselo Jaco Van Dormael,intraprendente regista belga capace di dar vita a psichedelici quadri viventi e sceneggiatore dalla scrittura potente,in questo caso forse fin troppo tortuosa.
Mr. Nemo Nobody è l'ultimo essere umano mortale rimasto sulla Terra,la sua vita agli sgoccioli viene proposta in diretta da un reality mentre l'anziano dissotterra dai meandri della mente quei ricordi che ne hanno costellato in modo significativo l'esistenza.Il fatto bizzarro è che la sua memoria vagabonda tra molteplici opzioni attendibili,in un via vai disorganico senza possibilità di comprensione assoluta.Il racconto si fa destrutturato ,i ricordi si accumulano e si inseguono, si congiungono tra loro e si dissolvono di continuo in un viaggio a tratti onirico,sicuramente surreale e commovente,eccitante nella capacità di coinvolgere e allo stesso tempo sorprendentemente soporifero per dei momenti di stallo dettati soprattutto dalla sproporzionata durata (si parla di oltre 140 minuti) e dall'insistente sottolineatura di alcuni episodi.
Per dare un'idea si potrebbe citare uno "Sliding Door" pluristratificato e scandito da excursus filosofici con rimandi a "Southland Tales" e al piacere di fantasticare magnificato nello splendido "Big Fish".
L'implacabile avanzare del tempo è il ricorrente leitmotiv del film avvinghiato su ponderazioni riguardanti le leggi naturali dell'universo e su cosa accadrebbe se venissero alterate ,ma "Mr. Nobody" è anche un film di sentimenti,innalzato verso il propulsore originario della vita umana,l'amore.
Jared Leto ha il volto giusto per dare concretezza a sentimenti che si accavallano intorno a tre donne:la prediletta (e forse predestinata) Anna,la depressa e problematica Elise e la mai amata Jean ,tre probabilità di vita con tutte le ramificazioni che ogni scelta può generare.Non facile da seguire, a tratti stucchevole nei numerosi incisi sentimentali,eccentrico per messa in scena e sostenuto da una leggerezza spesso accentuata da una colonna sonora con brani più volte riproposti a voler rimarcare un qualcosa che comunque ,qualsiasi scelta si faccia,torna sempre,"Mr. Nobody" è film affascinante e tosto con una chiusura parzialmente esplicativa ma soddisfacente.