MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

EddieVedder70     7½ / 10  17/09/2017 21:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri su Facebook scrivevo dell'asino che muore perchè aveva troppa sete e troppa fame e non riusciva a scegliere se prima mangiare o bere. Oggi, in questa pellicola mi si suggerisce di stare fermi, di non fare scelte ....
Dov'è la soluzione? Ogni azione porta a conseguenze ("Butterfly effect" docet), ma ogni scelta apre o chiude (dipende dai punti di vista) una nuova linea temporale ("Sliding doors" insegna).
Mr. Nobody è un gran film, onirico, complesso, intenso, romantico e drammatico.... fa riflettere. Immaginate il tempo non più come un vettore, ma al pari di altre dimensioni, piegabile, mescolabile, percorribile verticalmente o anche al ritroso. Beh c'è da farsi venire il mal di testa e in effetti la sceneggiatura un po' si perde tra passati (troppi), presenti (quali?), futuri (reali?) e sogni/racconti; per fortuna le interpretazioni (j. Leto in primis), le musiche (il meglio dei titoli più abusati in cinematografia) e la regia sono all'altezza.
Pellicola che si può amare (o odiare) ma che difficilmente vi lascerà indifferenti. Forse non un capolavoro, ma sicuramente destinato a divenire un Cult.
Consigliatissimo a chi non cerca un film per passare il tempo e distrarsi.