MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

Filman     7½ / 10  19/07/2016 16:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto la derivazione non possa essere considerata un difetto reale, la parvente "artigianalità" di MR. NOBODY si fonda su una forma solita, che pone le radici nelle grandi storie della Hollywood neoclassica e che si ramifica al passo coi tempi dimostrando una contemporaneità autoctona, tutte evidenze che non mostrano grande creatività concettuale nella narrazione, ingombra di una voce fuori campo accompagnata da una miscela volontariamente prolissa di impressionismo e surrealismo che, indipendentemente da questo composto fantascientifico, abbiamo già avuto il piacere di gustare in altre opere moderne. Senza declinare tali premesse, la bellezza di questo film si può identificare nella stessa emozione e poesia che gli hanno permesso di diventare un cult istantaneo, sistemata per aneddoti all'interno di una grande metafora esistenziale, dove sono presenti il tema del destino e del senso della vita cari al regista.