BROOKLYN'S FINEST regia di Antoine Fuqua

Satyr     7½ / 10  27/01/2011 20:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un Fuqua degno di essere visto, l'unico forse dai tempi del bellissimo Training Day. Qui non siamo su quei livelli ma poco ci manca: ok, i clichè ci sono, dal poliziotto alcolizzato alle soglie della pensione a quello traffichino con problemi a casa fino all'inflitrato che non ha più una vita propia. Roba già vista ma girata con mestiere immersi in una New York sudicia come nei polizieschi di una volta, più uno scheletro narrativo degno del miglior Inarritu: zero forzature, semplicemente tre storie di identico impatto emotivo che convergono in un finale senza scampo. Il tutto arricchito da una regia e un montaggio coi fiocchi - c'è una sequenza a metà pellicola che da sola vale il prezzo del biglietto -
Ottimo davvero il cast, da Richard Gere - grandissimo - a Don Chadle, passando per Ethan Hawke e Wesley Snips. Da noi è uscito direttamente in dvd passando abbastanza inosservato ed è un vero peccato: fa tranquillamente il suo dovere.