VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

LaCalamita     10 / 10  04/12/2015 14:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mezzo capolavoro.
Affascinato dagli altri film più conosciuti di Refn, guardo Valhalla Rising con zero informazioni.

Per buona parte del film rimango stranito/sorpreso e notevolmente affascinato.
L'atmosfera è veramente incredibile! Come poche volte succede con film ambientati nel passato, si ha la sensazione di assistere ad eventi appunto da Medioevo. Non ovviamente per il contenuto del film (che è di fantasia) ma per le dinamiche, per il modo di dialogare, gli atteggiamenti. E' tutto avanti anni luce rispetto alle porcherie americane (ad esempio film come Troy e il recente Exodus).

Ma è alla conclusione del film che resto veramente colpito: il film che sembrava avere poco contenuto, quasi vuoto per via dei molti silenzi e molti passaggi "muti" (sia da un punto di vista sonoro che visivo), in realtà discute diversi grandi aspetti dell'esistenza..!
Non mi dilungo qui, anche perchè Valhalla Rising mi ha dato degli input nuovi che avrei difficoltà ad esprimere. Il film non è di facile interpretazione ed è necessaria un'attenta analisi per tirare fuori i contenuti.

Sembra assurdo quello che sto per dire (visto che il film ha un ritmo e una struttura totalmente non godibile per lo spettatore medio) ma secondo me Valhalla Rising è uno di quei film che quasi tutti dovremmo vedere almeno una volta.