VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

Crazymo     8½ / 10  04/06/2013 23:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film di Refn che si posiziona fuori dal tempo, in un mondo quasi paralello, metafisico, in queste ambientazioni selvagge e tempestose, in preda al vento e all'insicurezza, come possedute da un male onnipresente e incombente sui nostri protagonisti; con una fotografia, una regia e una colonna sonora magnifica abbiamo anche dei grandissimi attori (Bellissimo il personaggio di One-Eye interpretato dal mitico Mads Mikkelsen e quello del suo fedele compagno bambino) e una moltitudine di significati, vi rimando alla magnifica analisi di Skorpio per approfondire, non voglio ripetere cose già dette da altri. Un film incredibilmente sottovalutato anche dai fan del regista, è un film originale, coraggioso, che nessuno si sarebbe aspettato dopo Bronson e che a mio parere lo supera (Stessa cosa che Refn ha fatto dopo il successo di Drive con Only God Forgives) , in un'ora e venti scarsa non ho mai visto così tanti grandi momenti e così tanta intensità, così tanti sguardi, tanti silenzi e tanti significati impressi in scenari mozzafiato. Grande Refn, un film da non perdere, non ascoltate le critiche di chi si aspettava un Braveheart del 2000.