VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

Scuderia2     3½ / 10  12/12/2011 16:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impressionato positivamente da Drive,decido per una retrospettiva su Nicolas Winding Refn.Parto da questo VALHALLA RISING.
Si riconoscono quelli che,a questo punto,penso siano gli stilemi del regista:protagonista silenzioso (qui addirittura muto),spaccacrani e all'arma bianca.Poi il nulla.
VALHALLA RISING è materiale da discarica. E' visivamente potente ma un film deve andare oltre a una serie di belle cartoline mandate dalle Higlands Scozzesi,con qualche vikingo fermo in piedi o seduto o in primo piano.
A me è sembrato una versione a colori del vecchio CINICO TV di Ciprì e Maresco.Non un paragone di cui vantarsi,a mio avviso.Voglio dire,Cinico Tv era una trovata geniale ma che consisteva in brevi clip....W.R. dura un'ora e mezza...
Concludendo:film improponibile e prosieguo della retrospettiva fortemente a rischio.

P.S.Una scena da ricordare ce l'ho: inqudratura da dietro di Oneeye al quale basta spianare l'ascia per spaventare l'avversario visibile in lontananza.