VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

Spera     7 / 10  04/11/2011 12:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film comincia e siamo catapultati in un mondo senza tempo dove si narra la storia di un uomo dalla forza straordinaria senza nome e senza storia. La cosa terrificante è come ci si ritrovi all'inferno senza nemmeno accorgersene. In principio seguiamo la storia come uno dei tanti racconti storici che riguardano l'uomo e le sue epoche ma a un certo punto cominciamo a chiederci se ciò che stiamo vedendo appartiene a questa terra. A un certo punto le nostre convinzioni ancorate al mondo terreno vacillano e cominciamo a credere che niente sia più reale, niente sia più sicuro, nemmeno la terra sotto i nostri piedi. Ora siamo all'inferno e pare che Oneeye sia nato lì e che stia accompagnando come un Caronte delle popolazioni nordiche le anime verso un viaggio senza ritorno. E' vero, probabilmente la sceneggiatura pecca in diversi punti ma la lentezza del film non va a discapito della riuscita finale. L'ipnotismo di alcune inquadrature insieme alla location mozzafiato, ad una fotografia epica in tutti i suoi significati e alle musiche claustrofobiche e opprimenti nonostante il film sia girato tutto in esterni crea un atmosfera di tensione paranoica nella consapevolezza di essere sospesi tra la vita e la morte. L'atmosfera onirica e ipnotica non lascia tregua anche nelle scene lente. Oneeye non prova sentimenti, non prova pietà, continua il suo viaggio, senza bisogno di parlare facendo si che ogni personaggio della spedizione giunga al suo punto di arrivo che per ognuno è diverso. Ovvio che durante questo viaggio venga fuori prendendoci per il collo l'odio umano e gli errori che da li ne consegue. Sembra proprio che Oneeye sia figlio dell'odio e che viva in uno dei tanti inferni per portarci in questo viaggio infernale per la quale tutti si sono aggiudicati un biglietto: "Ci sono uomini che nascono nell'odio, altri nel sangue, Oneeye è nato all'inferno."