VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

El_Baro     7½ / 10  31/05/2010 09:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film difficile da valutare.
Premetto che è il primo di Refn che vedo, quindi non si tratta di una valutazione legata in qualche modo ai film passati o condizionata dal suo stile.
Visivamente si tratta di un film straordinario.
Gli scenari scozzesi sono qualcosa di incredibile e Refn riesce sempre a tagliarli in modo magnifico, romantico, come quadri di Turner e Friedrich.
Valhalla Rising è un film estremamente fisico e metafisico insieme, crudo ma non gratuito, spiritualmente complesso e sicuramente non per tutti. Certo, se in Italia sarà distribuito come action movie vedremo andare a fuoco le sale in cui sarà proiettato.
Mi ha ricordato molto Malick, sia da un punto di vista visivo che concettuale.
Assolutamente non per tutti, con qualche punto di debolezza in un finale secondo me un po' troppo frettoloso e non chiarissimo. Ma sicuramente stimolante.
Ottimo Mikkelsen.
Invia una mail all'autore del commento kampai  31/05/2010 09:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finale un pò troppo frettoloso e non chiarissimo?ma dai?perchè il resto del film è chiaro?colonna sonora, fotografia , scenografie e fisicità della pellicola sono molto belle, ne convengo, ma il resto si perde....
El_Baro  01/06/2010 21:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho ripensato i giorni successivi (e questo in un certo senso è anche un merito).
Per buona parte è un film meta-fisico, che può non piacere per vari motivi ma che non trovo né approssimativo né pasticciato. Certo, non è un film da spiegone né tantomento un film "d'azione" classico, ma credo che una certa cripticità (che poi si scatena forse troppo più che altro col finale, dalla delirante sequenza delle morti alle ultime scene) abbia il suo senso, ripeto metafisico, spirituale e onirico rispetto al mistero di un cammino personale silenzioso, inquietante e profondissimo.
Poi, anche per me mancano una decina di minuti di raccordi qua e là, forse che lo rendano più chiaro, o forse più ruffiano, ma proprio per questo non gli ho dato di più ;-)