VALHALLA RISING regia di Nicolas Winding Refn

Filman     9½ / 10  23/01/2017 13:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esistenza violenta nata dalla repressione della propria natura, imposta da un sistema apparentemente purista e globalmente accettato, promulgatore del proprio credo e determinato a opprimere, fino ad ignorare ciò che non si conosce. Quella che può essere una riflessione sulla società degli uomini e dell'emarginazione diventa in VALHALLA RISING un'allegoria criptica inserita in un tempo mitologico che poco ha a che fare con una realtà storica o un carattere fantastico, cosparso da una scenografia naturale e incontaminata, spettacolare ma essenziale allo stesso tempo, narrata audacemente dalla camera a mano di Nicolas Winding Refn e da sonorità elettrogene, altri elementi tecnici di un complesso avanguardista che si aggiungono a una forte magrezza di parti parlate e sequenze totalmente folli e grottesche, completando un quadro cinematografico surreale che non aveva mai visto precedenti nella sua forma spoglia e che l'autore danese sfrutta per santificare l'uomo violento, vittima e salvatore di altre esistenze eccetto la propria.