CELLA 211 regia di Daniel Monzón

Flagg     7½ / 10  06/05/2010 17:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film e mi è piaciuto molto. Da esattamente quello che promette. La storia si lascia seguire ed ha alcuni picchi di tensione notevoli. E' un prison movie sul tema dell'infiltrato nel carcere ricco di colpi di scena - quasi mai banali o troppo forzati - e di spunti davvero interessanti, come quello sul caos che pervade la vita, l'instabilità di ogni situazione, non importa quanto consolidata, e sulla perdita del controllo che caratterizza ogni momento della pellicola e praticamente ogni personaggio.
Altra dote del film, che ho davvero apprezzato, è la quasi totale mancanza di didascalie. Lo spettatore deve interpretare attivamente quello che vede. Non c'è (quasi) mai nessuno che spieghi cosa sta accadendo e cosa i personaggi pensino. Ottima scelta il mostrare invece di spiegare.

La pecca di questo film sono, a mio avviso, i personaggi. Al di là del protagonista e di Malamadre, vera icona del film, gli altri sono in realtà delle macchiette.

Sicuramente un film con del coraggio e una grande capacità narrativa.