A BETTER TOMORROW regia di John Woo

Angel Heart     4½ / 10  28/03/2015 13:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo, sono già accennati tutti i difetti del cinema irreale di John Woo (solo in scala minore a causa dei mezzi ancora scarsi).
Una crime story come tante sull'amore e l'amicizia, già vista ma volendo interessante, rovinata da una regia confusa e colma di inutili virtuosismi (i rallenty nelle scene d'azione), brutto montaggio, sparatorie iperviolente ed esagerate, dialoghi stereotipati, recitazione sopra le righe, e personaggi monodimensionali che non riescono a donare consistenza emotiva alla storia; al contrario, contribuiscono a rendere le scene sentimentali banali ed eccessivamente melodrammatiche (per non dire risibili).
Metà colonna sonora è rubata direttamente da "Speed", ma probabilmente è un'operazione che è stata fatta in un secondo momento quando il film fu rimasterizzato e distribuito a livello internazionale.

Comunque non c'è niente da fare; John Woo proprio non mi piace, ma anche con occhio più critico non capisco cosa ci si veda di tanto capolavoro nei suoi film, questo in particolare dove la spettacolarità che lo ha reso tanto celebre non aveva ancora preso una forma concreta.

Ripongo un pò di speranza nel sequel, ma già le basi molto poco vrerosimili non promettono niente di buono.