A BETTER TOMORROW regia di John Woo

yonkers86     8½ / 10  11/05/2010 02:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi permetto di definire seminale, per quelli che saranno poi i canoni del film poliziottesco/gangster del sud-est asiatico.
Sicuramente un Woo acerbo, influenzato dai film americani e italiani di genere, soprattutto se viene analizzata la tecnica di ripresa, ma allo stesso tempo riesce a dare un marchio spiccatamente orientale alla pellicola ed una filosofia propria.
Il contesto di Hong Kong poi fa la sua parte, una megalopoli creata ad arte per ospitare questo tipo di storie, una città affascinante e compromettente.
Insomma, un film che coinvolge dall'inizio alla fine, con un grande pathos e una grandissima atmosfera. Logicamente la trama non è delle più originali, tutt'altro, ma a mio modesto avviso in questi film è l'azione a farla da padrone, ed in questo caso l'equazione è corretta. La colonna sonora poi mi ha fatto impazzire, in queste pellicole il sonoro è fondamentale per riuscire a coinvolgere lo spettatore.
Per me questo è un grandissimo film, capisco che alcuni possano storcere il naso ma io sono un grandissimo amante del genere e per me questo film fu una sorta di rivelazione quando lo vidi per la prima volta tanti anni fa.
E devo dire che è invecchiato proprio bene.