A BETTER TOMORROW regia di John Woo

Filman     9 / 10  05/02/2022 12:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
YING HUANG BOON SIK (A Better Tomorrow) lancia spiragli di quello che diventerà l'action moderno, che in questa prima fase evolutiva si ritrova ancorato ai generi procreatori come il neo-noir. Le scene d'azione sono costruite al dettaglio, in modo da colpire e lasciare il segno perché concepite per rendere unico ogni proiettile sparato. L'epicità e la poesia che vengono generate dell'esaltazione narrativa della violenza sono una novità quasi trascendentale che John Woo ci regala, con quei rallenty, quegli spaziamenti attorno ai soggetti e quella ripetizione audiovisiva dell'atto distruttivo che sottolineano l'azione stessa.
E' pur vero che l'aspetto del film è quasi povero e televisivo, basti pensare alla carenza di musiche. E fa specie che l'elemento di rilievo, ovvero la stessa componente action, spicchi solo in determinate sequenze. Ma la storia è ideale e quelle poche sequenze segnano non solo il film, ma anche il genere e la regia contemporanea di questo tipo di film, da Hong Kong a Hollywood, valendo l'appellativo di capolavoro.