LOURDES regia di Jessica Hausner

david briar     7 / 10  22/03/2014 16:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutti i discorsi e le opere che si fanno su fede e religione,fa piacere vedere un film che li usa per parlare soprattutto d'altro.

Essenzialmente,"Lourdes" vuole rappresentare alcuni lati della condizione umana,usando come ambientazione un luogo importante che riunisce tanti tipi di personaggi,tutti alla ricerca della stessa cosa,la felicità.La canzone finale che noi italiani conosciamo bene è piuttosto significativa e strizza evidentemente l'occhio allo spettatore,e la scena risulta riuscita nella sua sospensione.Nemmeno la regista ha una risposta precisa,sembra volerci dire che nessuno ce l'ha,nemmeno i preti riescono a trovarne una davvero soddisfacente.Nel trattare di un miracolo divino,si assiste a un mosaico sociale su persone sole che cercano di combattere la propria solitudine attraverso la fede,cercando la felicità con troppa insistenza.Piuttosto che la fede,la regista sembra elogiare la grandissima umiltà della protagonista,forse per questo meritevole della misericordia divina.

Tutto questo viene descritto con uno stile veramente minimale,ma non mancano momenti dall'ottima potenza espressiva.Purtroppo,il film è veramente lentissimo nella prima parte,i dialoghi non incidono,e ci mette troppo ad arrivare al punto.Forse era meglio fare un mediometraggio,tanto alla regia servono poche inquadrature per esprimersi,ha il dono della sintesi.La freddezza e la pesantezza regnano sovrane,raramente sostituite da qualche emozione nell'ultima parte.

E se "Lourdes" tratta temi molto importanti in maniera mai banale,purtroppo rimane un film troppo da festival,"troppo per pochi"; la sua stessa estetica simile al documentario lo comporta,ma la sua visione rimane poco entusiasmante nella sua durata.Le qualità sono indubbie,capisco perfettamente chi parla di capolavoro,e sono sicuro che la sua universalità di temi potrà renderlo uno di quei prodotti che si faranno conoscere sempre di più col passare degli anni.Io l'ho trovato di difficile fruizione e anche un po' noioso, per gusto personale non riesco a definirlo più di un buon film..