LOURDES regia di Jessica Hausner

Horrorfan1     7½ / 10  21/01/2014 14:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so con quali intenti sia stato girato il film, che, a quanto mi pare di ricordare, fece contenti sia i credenti che gli agnostici / non credenti che dir si voglia, né che messaggio il film voglia trasmettere.

Condivido in pieno, dal mio punto di vista, il giudizio e il voto di chi mi precede e credo (magari sbagliandomi) che la regista non avesse in realtà intenti molto "integralisti" quando ha girato il film...

Horrorfan1  21/01/2014 15:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Ho riletto il commento di chi mi precede e devo dire che non lo condivido (non avevo capito che i "negazionisti" sono i "non credenti"!)

Il film non si prende gioco di nessuno, secondo me: mostra semplicemente cosa succede a Lourdes!

Ognuno poi è libero di trarne le conclusioni che vuole: i credenti ci vedranno sempre e comunque un intervento divino (sia che uno guarisca, sia che uno non guarisca e/o peggiori). Chi non crede, ovviamente, l'intervento divino non lo vedrà mai.

E a me pare, aggiungo, che la regista sia più orientata verso il "non credere", ma, ripeto, su questo potrei sbagliarmi!