LOURDES regia di Jessica Hausner

DarkRareMirko     9½ / 10  10/08/2010 17:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro della Hausner di Hotel.

Seppur inspiegabilmente il film abbia ricevuto, tra gli altri, pure un premio da persone Cattoliche (?) - incredibile, visto che il film palesemente contrasta tale credenza, soprattutto nel desolante finale - la regista, abile ed intelligente, riesce sempre ad evitare giudizi e banalità sapendo sempre ben restare in un'atmosfera pseudogrottesca, mai totalmente seria, cosa che dona al film ancora maggiore inquietudine di quello che già normalmente possiede.

Bravissimi tutti gli attori, che ben riescono a tratteggiare invidia, ignoranza, cattiveria, rassegnazione, irriverenza.

Il senso del film parrebbe quasi suggerire che è più importante la serenità e la felicità piuttosto che avere in dotazione l'utilizzo delle proprie gambe; ad ogni modo molto riuscita la denuncia relativa a certi luoghi di pellegrinaggio che, proprio come avvine a Lourdes, altro non pensano che al lucro.

Da storia del cinema il finale con la protagonista che accetta rassegnata il proprio futuro * * *, il tutto sottolineato dalla canzone "Felicità" di Albano e Romina Power, a quanto pare conosciuta pure a livello internazionale.

Il miglior film del 2009.

oh dae-soo  11/08/2010 12:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, anche io, come avevo scritto, considero il finale di Lourdes un capolavoro assoluto. Addirittura mi sono ritrovato, nel momento in cui lei si sedeva, a gridare "finisci ora, finisci ora!" perchè non riuscivo ad immaginare, già "in diretta", un momento, scusa l'espressione, più perfetto di quello. Sinceramente penso che sia in quasi tutta la storia del cinema (o almeno quello fin qui visto da me) uno dei pochi finali nel quale se mi offrissero un milione di dollari per cambiare qualcosina, dovrei rinunciare...
frine  27/08/2012 02:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me si doveva finire un attimo prima. Prima che tutto fosse ovvio. Il momento in cui la signora anziana prende in mano la carrozzella non è più cinema, è didascalia. Ovviamente è un mio parere personale.
DarkRareMirko  07/09/2012 00:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per didascalia intendi ovvietà?
DarkRareMirko  11/08/2010 15:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altri finali belli sono I soliti sospetti, Quarto Potere, Salò di Pasolini, Gola prof ehm...
Doinel  24/08/2010 18:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido assolutamente, mi spiace che molti l'abbiano accolto tiepidamente. La potenza del finale è proprio nella sua inclassificazione ideologica, è al di là di ogni preconcetto, perchè fondamentalmente umana e quindi controversa. L'ultima scena è svuotata dal "peso" del miracolo, mi meraviglio come possa essere effettivamente definito cattolico questo film eppure gli altri ci credono.
frine  27/08/2012 02:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è solo rispettoso nei confronti del cattolicesimo, ma non è affatto cattolico
DarkRareMirko  24/08/2010 19:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
; )