LOURDES regia di Jessica Hausner

-Uskebasi-     8 / 10  16/07/2010 13:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Dio è buono o onnipotente?

Una vera e propria lunga messa questo Lourdes, un misto tra documentario e cinema d'autore. La regista riesce nel difficile compito di non schierarsi rimanendo in perfetto equilibrio tra Fede e Ragione dirigendo il tutto in maniera sottilissima, sarà lo spettatore così ad interpretare come vuole ciò che vede. La prova sono i 2 premi contrastanti vinti dal film, uno da una commissione di cattolici, l'altro da una commissione di atei. Personalmente credo che ciò che fa fare il salto di qualità ad un film cmq più che sufficiente sia il finale. Veramente il perfetto epilogo per tempi, per interpretazione dell'attrice, per musica e per significato. Tutte le domande rimarranno, ma quello che uscirà fuori sarà un messaggio: cercare di raggiungere la pace mentale prima di pensare a quella fisica, è questa la chiave per la felicità. La stessa protagonista sembra trasmettere nei minuti finali un passaggio dalla tensione e dalla paura di quello che può succedere alla rassegnazione e all'accettazione di quello che avverrà attraverso una felicità conquistata, così come aveva affrontato il miracolo della guarigione senza particolare stupore.
Significativa anche l'invidia dei credenti(?) che non accettano la guarigione alla ragazza che meno di tutti manifestava la propria Fede, quando la loro speranza era che i miracoli si potessero in qualche modo comprare: una visione troppo Umana di Dio.