LOURDES regia di Jessica Hausner

Terry Malloy     8½ / 10  12/04/2010 13:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, terribilmente cinico, estremamente delicato.
Come già sottolineato dal recensore, "Lourdes" è un film sull'umiltà. L'umiltà nella sofferenza, l'umiltà della vita: una virtù, una qualità, uno stile di vita che accomuna tutti, credenti e non, al sorgere di ogni mattina, dovunque si sia, nel tentativo di dare una risposta al mistero della vita. Una risposta personale, declinata secondo il personale cammino di vita, scelto e motivato da noi stessi, in un'estenuante, perenne, ma anche interessante lotta contro la solitudine, la paura e la sofferenza interiore ed esteriore.
Lourdes è un film che fa riflettere autoenunciando la sua terribile e ambigua verità; è ironico, ma molto lirico. Freddo, ma molto dolce. Interessante e profondo, ma molto semplice. Contiene la contraddizione di un argomento su cui si può dire tutto e niente, su cui ciò che si dice non è mai certo se sia mito o realtà. Un film che delicatamente, ma con forza e coerenza tratta temi scottanti su cui è peraltro facile scadere nella banalità e nella retorica, da tutti e due i lati. Per questo che è piaciuto a tutti, poichè non parla di misticismo, religione o fede, ma parla di noi, dell'Uomo e di ciò che più ci tormenta (o come direbbe Dostoevskij, ci piace), soffrire.
Marlon Brando  29/04/2010 23:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riemersi.
Terry Malloy  30/04/2010 14:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noooo...adesso verrà a piovere!
jack_torrence  18/04/2010 15:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stupendo commento; hai sottolineato con meravigliosa sintesi (e una bellissima prosa, tra l'altro) l'essenza, il cuore pulsante del film.
Complimenti davvero (e grazie per la menzione ;) )
S.
Terry Malloy  18/04/2010 20:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie tante!!
Beh io in verità non ci avevo pensato molto, lo spunto sull'umiltà, che mi è sembrato il più convincente per un film così enigmatico, me l'hai fornito giustamente tu!
Grazie ancora!