A SINGLE MAN regia di Tom Ford

david briar     7 / 10  21/03/2014 23:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A single man" è un film che punta molto alla perfezione stilistica,sotto ogni punto di vista,e si nota una certa maturità per un regista all'esordio,che però a tratti pecca di manierismo,grave difetto in un'opera prima.

Il film cerca di raccontare la vita di un uomo attraverso una sua giornata,trovando una caratterizzazione stratificata del suo modo di essere e di pensare.Colin Firth è molto bravo a rappresentarlo,alla sua migliore interpretazione,e viene la voglia di vederlo più spesso in ruoli del genere.Il resto del cast,a parte l'ottima Julianne Moore,non raggiunge picchi simili,e a volte manca di intensità,come nel caso dello scialbo Nicholas Hoult.

In tutta la raffinata perfezione dei vari comparti(una fotografia memorabile divisa fra colori da fiaba e tonalità più pesanti,una stupenda colonna sonora,una regia elegante,una grande cura degli ambienti e degli oggetti)in certi momenti-chiave manca l'emozione sincera,anche per la superficialità di alcuni dialoghi un po' sconclusionati .Invece,il finale risulta più sensibile e appassionante,capace di scatenare riflessioni differenti sull'uomo e sul senso della sua vita.

Un buon film,che poteva essere ancora meglio se Ford avesse indirizzato la bussola più verso il cuore che verso l'estetica,non è riuscito ad abbandonare il suo spirito preponderante da stilista di moda.E difatti "A single man" in alcuni momenti(pochi,per fortuna) più che un film sembra più una passerella degli artisti che ci hanno partecipato per mostrare il loro sontuoso talento,proprio come se fosse una sfilata..