A SINGLE MAN regia di Tom Ford

Violabianca     7½ / 10  12/02/2010 16:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo la cura formale del film lo rende a tratti artefatto ma il regista-stilista Tom Ford ha riversato nel suo progetto la stessa cura dell'eleganza e del particolare con cui firmerebbe le sue collezioni e in questo io vi vedo un suo modo per esprimere il coinvolgimento emotivo nella storia piuttosto che un demerito.
Se al protagonista, eccezionalmente interpretato da Colin Firth, non si scompiglia mai la camicia per tutto il film, e' nel suo animo che si compie la tragedia della perdita della persona amata e della solitudine di cui pero' non puo' e non deve, nella America borghese anni '60, far trapelare un segno. E quando dimentica di essere uno stimato professore universitario e parla con nuova voce ai suoi studenti (bellissimo il discorso sulla paura), e' un tentativo fallito di uscire allo scoperto perche' i tempi non sono ancora maturi che aumenta solo il suo sconforto. Eppure nella sua drammaticita' A single man ha dei momenti in cui ci fa sorridere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale beffardo non annichilisce completamente perche' mitigato da un intenso momento di felicita'. Un ottimo esordio per Tom Ford.