NINE regia di Rob Marshall

Invia una mail all'autore del commento Caio     7 / 10  27/01/2010 22:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è dispiaciuto. Ci sono sicuramente delle esecuzioni musicali che non funzionano, che sembrano buttate lì per caso senza integrarsi bene con la narrazione, ma nel complesso non è male. Kate Hudson, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Fergi...sono una più bella dell'altra, bravissime nel disvelare ognuna un lato della femminilità. Gli stereotipi ci sono, certo che ci sono. Ma il musical non è forse per sua natura costruito sulla spettacolarizzazione del reale, e dunque sugli stereotipi? O pensate che gli anni '60 di Grease fossero fatti solamente di giacche di pelle e brillatina? E la Chicago dei primi anni '20 solo di gangster e di donne assassine? Il film gioca anche con lo stereotipo del "made in Italy", nell'esecuzione glamour di Kate Hudson. Sicuramente non è tra i musical più belli che ho visto, ma lo consiglio a chi ama questo genere.
uzzyubis  01/02/2010 10:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema non è lo stereotipo che come giustamente hai detto tu è un componente di alcuni musical (anche Rocky horror per esempio), il problema è stravolgere quella che è la profondità, la bellezza ed i significati di un capolaro per questa messa in scena molto discutibile.
Potevano fare un musical (e mi riferisco al musical teatrale di cui questa versione è solo l'ultimo atto) su un italiano medio con tutte le sue stereotipie ma senza partire da 8 1/2.

Invia una mail all'autore del commento Caio  01/02/2010 18:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, probabilmente su questo hai ragione.