IL MONDO DEI REPLICANTI regia di Jonathan Mostow

aejfuture     6½ / 10  11/01/2010 14:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' interessante l'idea. Molto interessante. Gli spunti per riflessioni sono veramente tanti. Il film riesce a mettere secondo me quell'oppressione forse voluta. Però rimango perplesso. E' un film che mi ricorda, non so perchè, atmosfere da Blade Runner.. Più che altro per la scelta del tema. In un universo un pò alla Philip K. Dick di Blade Runner e altri bellissimi romanzi, dove ci si chiede quanto la tecnologia sia utilizzata per disumanizzare gli essere umani. Interessante anche, come qualcuno ha detto, i rimandi ai temi di District 9: il tema integrazione e discriminazioni.
E' un film però che ritengo... un contenitore roboante. Mi spiego... Presenta bei temi, e solo per quello gli si può dare valore, però non riesce secondo me a focalizzarsi bene, ad esprimere quanto ci sarebbe da esprimere facendo un film così... a svilupparli... .
Diciamo che punta molto sulla forma, e lascia un pò schizzare libero il contenuto. Personaggi giusti, per un film del genere.. ma secondo me non vengono bene caratterizzati e definiti certi particolari e sottigliezze che in film del genere sono secondo me importanti. L'atmosfera rende, ma fino ad un certo punto... Vedo molte idee scopiazzate in giro, riprese se vogliamo dire... e appiccicate. I temi sono citati.. ma quella marcia in più purtroppo il film non ce l'ha.
Soggettivamente: Il film ha una sceneggiatura penosa. Ha dei tempi sballati . Non riesce a creare e gestire diverse linee di trama e sottotrama diverse, combinandole e creando un andamento narrativo che possa trasportare lo spettatore nell'opera in modo totale. Assapori qualche cose, rifletti a cuor tuo su certi temi... ma i colpi di scena mi sembrano buttati lì. Tutti ammassati senza una preparazione stilista adeguata. I personaggi, e le loro motivazioni sono "classiche", poca profondità... in generale. L'ho trovato piuttosto inconsistente.
Non basta prendere qualche tema che di per sè esprime già il messaggio abbastanza trito e ritrito che si vuole dare... Io avrei preferito evitare di fare un giocattolo baraccone americano con Willis e 4 effetti speciali. Un tema così, in onore di maestri come P.K.Dick (scrittore) , R. Scott, Spielberg e altri .., lo avrei dato a uno che di fantascienza ci macina parecchio. (sempre se si vuole un prodotto davvero di qualità . Ma siccome il film non voleva probabilmente aspirare a così tanto, nonostante la scelta dei temi piuttosto "alti", in sostanza è vedibile )
Per concludere, togliendo tutto il discorso dei temi e blablabla, è un film vedibile, come ho detto sopra, e per passare un oretta e mezza va bene.

Gioite o voi, i pochi, che si lamentano della mia "logorrea" XD buahahah XD

Attila 2  14/01/2010 13:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo il tuo commento,aprofondito e preciso,sembra che lo "stronchi" e che non ti sia piaciuto.Poi pero' gli dai 6,5,come mai ?
aejfuture  16/01/2010 18:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh 6,50 perchè in fondo penso che nonostante le mie aspettative, e la potenzialità del soggetto, il film sia comunque più che sufficiente. Vedibile, non noioso. ^^
Attila 2  28/01/2010 17:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho capito,ti aspettavi di piu' ma non e' da buttare ;) Io gli ho dato 7 secondo me doveva durare un po' di piu' er sviluppare meglio l'argomento