L'UOMO NERO regia di Sergio Rubini

zillo86     5½ / 10  17/01/2010 10:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere Rubini mi piace molto, ma credo che questo sia uno dei film peggio riusciti.
Innanzitutto la musica. Nei titoli di testa compare la scritta: "Musiche di Nicola Piovani". Toh! Quello de "la vita è Bella"! Poi durante il film ci si accorge che probabilmente non è solo l'autore a essere uguale a "la vita è bella", ma proprio la musica stessa. Forse la produzione voleva risparmiare e ha preso il CD della colonna sonora del film di benigni e ha fatto un copia e incolla, senza pensarci troppo. Se Piovani ha preso soldi, possiamo dire tranquillamente che li ha rubati!
Poi il tema: i critici d'arte, lo stesso di "Colpo d'occhio", il precedente lavoro di Rubini. Ma trattato questa volta in maniera unidimensionale: troppo macchiette il critico e l'avvocato, tanto da sembrare il Gatto e la Volpe.
Il tutto servito in quasi 2 ore di film, poco dense di sostanza e con poche scene divertenti. Il piccolo paesino pugliese, visto dal bambino Gabriele, forse avrebbe dovuto somigliare a quelli ben più riusciti di "Nuovo cinema paradiso" di Tornatore o al già citato "La vita è bella" di Benigni. Ma è ben lontano.
Non è male il film nel complesso, ma da Rubini, incensato per di più dalla critica, mi aspettavo di più