L'UOMO NERO regia di Sergio Rubini

Giorgione     8½ / 10  16/12/2009 13:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film. Non è bello solo per lo spaccato di vita pugliese degli anni '60: sarebbe stato sufficiente un documentario. E' commovente anche e soprattutto la storia di questo capostazione con ambizioni artistiche, denigrato dai compaesani e alla disperata ricerca del riscatto. Riuscirà alla fine il Nostro ad avere la sua vendetta o dovrà subire fino alla fine l'ignoranza degli inividiosi? Lo scoprirete, spero, guardando fino alla fine questa storia che non è mai scontata.
Ottimi anche gli attori: Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio. E per favore, non venite più a dire che Scamarcio è sopravvalutato: è un luogo comune che si porta addosso ma che non merita. L'ho visto recentemente anche nel film sul terrorismo "La prima linea" e nel "Grande sogno" e devo dire che è molto bravo, si adatta bene ad ogni ruolo e non è il classico bellone senza sostanza.
annibalo  16/12/2009 17:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok su tutti i fronti, Rubini trasmette le emozioni,recupera i suoni del Sud(cadenze ecc),le atmosfere, grazie a una regia sapiente ma non è il panettone che la massa vuole. lo schermo ha la magia di ricostruire la verità e quest'autore si allaccia ad una nobile tradizione post guerra(Delitto Giuliano, Portella delle Ginestre, Roma 11 ecc)senza appesantimenti di cronaca.