AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

GianniArshavin     5½ / 10  16/02/2014 19:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amabili resti è un film del 2009 realizzato da Peter Jackson e tratto dal romanzo omonimo di Alice Sebold. Nel complesso ho preferito fra le due opere il film,anche se quest'ultimo risulta un po pasticciato e non esente da difetti.
Tecnicamente la regia di Jackson è ottima,gli effetti sono ben realizzati ed adatti al personaggio principale. La colonna sonora accompagna bene lo spettatore nella visione e anche il cast è di primissimo livello (ottima l'attrice che interpreta Susie e bravissimo Tucci anche se forse non è da nomination all'Oscar).
La storia della pellicola ricalca abbastanza fedelmente quella originale,anche se viene dato molto spazio a Susie e al suo mondo a discapito dell'approfondimento dei personaggi molto calcato nel romanzo.
Io personalmente ho apprezzato questa scelta,visto che il libro proprio nel descrivere i protagonisti scadeva nel sentimentalismo e nella retorica più spicciola. Jackson invece,pur non risparmiandoci del tutto il buonismo,limita discretamente questo aspetto.
Le indagini invece,come nel romanzo,sono abbastanza marginali,e la conclusione del tutto è abbastanza banale e forzata. I personaggi,ripeto,nel film sono leggermente trascurati,ed alcuni sembrano proprio messi li tanto per dar senso ad un paio di scene ed alcune loro scelte risultano giustamente non del tutto comprensibili (soprattutto a chi non ha letto il libro).
Altro punto a favore del film è l'eliminazione totale di alcune scene puerili (in primis quelle che riguardano il rapporto Susie\Ray) presenti nel libro con l'aggiunta di situazioni più accettabili e meno banali.
Nel complesso Amabili resti è un film gradevole,che può piacere per il tema delicato,i buoni sentimenti e per l'alta caratura tecnica del titolo. Ha i suoi molti difetti,non è di certo un'opera memorabile,ma al regista voglio dare il merito di aver reso leggermente meglio un romanzo buono nelle idee ma totalmente scadente nella realizzazione.