AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

-Uskebasi-     7½ / 10  27/01/2011 16:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è più di un aspetto che non mi ha convinto in Amabili Resti.
In primis la manifestazione del dolore da parte dei genitori, troppo finta;
la scelta quasi fantascientifica della madre di abbandonare la famiglia in un momento del genere (ma questo è passabile visto che ognuno reagisce come vuole);
il personaggio insensato della Sarandon che sembra essersi intrufolata da un altro film;
le ultime frasi che forse cercano di imitare American Beauty, senza ovviamente avvicinarsi;
alcune parti infantili che fanno storcere il naso.

C'è da dire però che se è vero che le parti nel mondo di mezzo sono infantili, è altrettanto vero che è la visione di una ragazzina di 14 anni e quindi è forse giusto così, non bellissimo visivamente ma giusto così. Quando il film è serio poi si assiste ad un gran thriller ricco di tensione, e il merito più grande va all'ottima performance di Stanley Tucci, più di una spanna sopra gli altri, ma anche il lavoro di inquadrature di Peter Jackson non è idifferente e trova il suo massimo risultato nella scena della sorella di Susie nella casa dell'assassino.
In fin dei conti è una piacevole favola dark con un forte messaggio da non sottovalutare, vedendo la scelta finale della piccola di preferire l'amore alla rabbia e alla vendetta.
Mi sforzerò di mettere il voto più alto che posso dargli.
wallace'89  27/01/2011 23:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è perfetto ma è stato fin troppo sottovalutato, con stroncature non indifferenti.
Io la penso più a meno come te,che vedo tra l'altro che hai colto positivamente il significato della pellicola,per molti banale.
-Uskebasi-  28/01/2011 02:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, tutte gli amici che lo avevano visto me ne avevano parlato male. Io credo che sia un bel film con difetti inevitabili per quello che vuole essere.