AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

Noodles_     8 / 10  24/02/2010 00:00:46 » Rispondi
Secondo me il più bel film di PJ.
E inoltre la dimostrazione dell'eclettismo di questo regista, che si cimentà anche nel thriller e lo fa con gran classe e sapienza.
Arrivato più o meno a metà del film ne ero completamente conquistato (anche perchè non avendo come sempre visto il trailer nè letto commenti, recensioni e trama, non sapevo nulla di quello che mi aspettava) e speravo con tutto me stesso che andando avanti non scendesse di livello.
Purtroppo un po' è successo, non tanto per le soluzioni adottate, quanto per una certa perdita di solidità narrativa, da metà in poi la trama si sfilaccia e si dilunga un po' troppo in scene troppo dilatate o addirittura evitabili.
Tre gli elementi che mi hanno colpito maggiormente: 1) l'elemento thriller, realizzato magistralmente, grazie a un montaggio magistrale e a musiche adeguatissime, 2) la poesia, la delicatezza di certe immagini (il mondo di mezzo è bellissimo, e bellissime sono le interazioni col mondo dei vivi - una su tutte la rosa che rifiorisce) e il modo potente in cui vengono espressi i sentimenti, 3) il bellissimo messaggio che rimane alla fine del film: l'amore è meglio della vendetta.
Impossibile non rimanere spiazzati dal modo in cui il film finisce.
Grandissimo Tucci, soprattutto in lingua originale.