AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

someone else     9 / 10  14/02/2010 14:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il trailer lo chiamavo "Beati Resti de sto beato... " vabbè, insomma mi sembrava uno di quei film fatti per gli atei in*****si che però poi alla fine credono nel paranormale (ma non lo ammetterebbero mai) e si impezzano a vedere Paranormal Activity e film correlati.

Ma, dopo l'esperienza di Piovono Polpette, (trailer fatto da babbuini ubriachi) e 2012 (sembrava che arrivassero meteoriti, alieni, la terra collassasse e facessero astronavi per scappare. Tutto sommato l'avrei preferito così e il trailer mi gasava), complice una serata mesta, sono andato lo stesso.
Grazie a Dio non era 3D.

Apprendo ora che c'è un libro, ma un film deve stare su da solo, quindi spesso è riadattata la storia e alla fine assomiglia solo lontanamente al libro.
Quindi non me ne frega un accidente se è diverso, nè conto di leggere il ibro.

Ottime musiche, senza pretese ma facevano il loro lavoro ottimamente.
Molto belli gli stacchi, sempre soft.
Molto bello il sistema della storia doppia cioè il montaggio alternato della storia, alleggerisce di molto certi punti e tiene alta l'attesa.
Magari in alcuni punti hanno tirato un pò troppo la corda, ma non si è rotta. Almeno a me.

Devo dire che l'ho trovato molto carino, non si sofferma troppo sugli elementi horror del pedofilo assassino nè sul drammone della famiglia che perde una figlia, nè sul thriller dello smascherare il Pedofilo.
E questo mi piace. Chi lo fa sa il suo mestiere.
Inoltre ci aggiunge una tenera storia d'amore adolescenziale realistica, non una put.tanata alla Twilight.
E ci spara dentro un mondo allucinato dove le anime vagano prima di decidersi ad andare via definitivamente e dove si trova la protagonista per buona parte del film, che spesso alleggerisce l'atmosfera.

Inoltre gli altri personaggi condividono un ruolo di secondi protagonisti, ognuno ha il suo spazio e lo sfrutta bene. La nonna è trabordante ma non ruba la scena a nessuno (le danno i suoi momenti ma non di più), la sorella "meno magra" è intelligente e coraggiosa e ha la sua parte qui e là e anche un momento di azione e gloria verso la fine. I padre è drammatico ma non vediamo ore di pianto, la madre anche (la madre viene anche mandata via per alleggerire l'atmosfera ad un certo punto). Il poliziotto che non sa che fare e che si sente una me.rdaccia inutile.
Una cosa del genere hanno provato a farla con i seguiti dei Pirati dei Caraibi, ma hanno trascurato il vero protagonista Jack Sparrow che è diventato una comparsa, portando alla noia più totale perchè gli altri non avevano nanche la metà del suo carisma. Qui invece mi sembra venuta bene.

Inoltre è una boccata d'aria fresca dopo tutti i film sui fantasmi che copiano violentemente Ghost con sti fantasmi che sono "persone che nessuno vede" che si aggirano per il mondo mortale e si fanno i ***** degli altri ascoltando i discorsi indisturbati.

Tra l'altro ha anche un messaggio ambientalista. A me quelli che buttavano allegramente un frigo vecchio nel buco (discarica abusiva), mi son tanto sembrati volutamente rappresentati come dei fessi. "eeeh che bello inquinare! hahahaha!" vabbè magari son solo io.

Inoltre si vede che è un film non commerciale... NON C'è AMERICANSIMO!!!!!! NON C'è PURITANESIMO BIGOTTO AMERICANO!!!!!!! (a parte quello adeguato al periodo, e anche quello viene comunque preso in giro, la scena con la sensitiva che aveva disegnato una donna nuda rotondeggiante e il professore rompeva le belots mi ha fatto s*******re)

Ho apprezzato moltissimo alcune scelte di storia, come: (vedere spoiler)

Solo una cosa sul finale... quando dicono "che abbiate una vita lunga e felice" perchè tutta la gente al cinema si tocca le belotas? Che avete la coda di paglia? Avete forse paura che una frase vi accorci la vita?
Boh, comunque questo prova oltre ongni dubbio che la gente che era venuta a vedere il film era lì per vedere un film confezionato per gli atei in*****si come ho detto prima. Che non ammetteranno mai di essere superstiziosi.

Hahahahhaha... Che la vostra vita sia lunga e felice ragazzi e ragazze che leggete... divertitevi durante la vostra esistenza! XD

Rand  14/02/2010 15:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento interessante...
someone else  14/02/2010 20:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stranamente ti trovi d'accordo eh? non te lo aspettavi vero?

XD
debaser  14/02/2010 18:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beato tu che hai colto tutti sti messaggi in questo film a me pare soltanto noioso, terra di mezzo inclusa.
someone else  14/02/2010 20:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il messaggio raramente fa la differenza nel giudizio soggettivo di un film. (cioè non ti fa piacere o non piacere un film)

Io li ho messi giù così per sport, per fare l'intellettuale da Bar, in realtà li ho notati ma il film mi è piaciuto per altri motivi.
ilportoghese  22/02/2010 13:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao s.e, condivido pienamente il tuo commento. fortunatamente esistono ancora produzioni in grado di emozionare. cmq film non per tutti. ma purtroppo la riuscita di un film è calibrata sugli incassi del botteghino. Se nn avessero montato un trailer paranormal, quanti spettatori sarebbero andati al cine? Un p meno...
someone else  23/02/2010 17:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa che mi intristisce è che questo filmn si è quasi ripagato, nonostante quella tattica scorretta del trailer.

Ha guadagnato 61 milioni di dollari, ma ne ha spesi 65.

linkes al sito:
Blutarski  14/02/2010 18:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che l'unica parte in cui mi trovi d'accordo è la citazione di Sgarbi. Comunque.. de gustibus.
someone else  14/02/2010 20:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per avermi dato della "Capra ignorante che deve pensare ai santi".

Niente di più costruttivo da dire amico?
Blutarski  14/02/2010 22:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no devi credermi non volevo insultarti, solo che Sgarbi mi fa morire e avevo apprezzato la citazione.
someone else  14/02/2010 22:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah allora vai tra. XD
fa morire anche me quell'uomo!
Blutarski  14/02/2010 22:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caaaaaapra caaaaapra caaaapra caaapra, un preeete del laicismo!!!
someone else  14/02/2010 22:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehehehehehehehe XD