MISERY NON DEVE MORIRE regia di Rob Reiner

Spotify     7 / 10  30/12/2014 20:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, forse il titolo è più conosciuto per il libro di King, però questa trasposizione cinematografica assolutamente non sfigura. A caratterizzare questa pellicola ci pensano due attori in splendida forma: Caan è ottimo, alcune sue espressioni sono fantastiche, la Bates è semplicemente straordinaria, il ruolo dell'ammiratrice psicopatica lo interpreta senza la più piccola sbavatura. Inoltre lo interpreta con una grande versatilità riuscendo ad alternare benissimo i momenti in cui appare normale e quelli dove invece impazzisce. Oscar sacro-santo. Regia di Reiner molto serrata, ci fa vivere in prima persona la sfortunata vicenda del malcapitato scrittore. Ottime le scene di tensione, altre sono di grande impatto e nonostante il 95% del film si svolge dentro una casa, il regista non ci fa annoiare mai. Fotografia non eccezionale, diciamo senza infamia e senza lode. Scenografia invece ottima: bellissimi i paesaggi dove la storia è ambientata, e l'abitazione pure è fatta molto bene. Musiche originali e ricercate. La sceneggiatura forse è il punto più debole del livello tecnico: è parecchio scontata (vedi ad esempio il finale) e poi presenta delle situazioni davvero inverosimili oltre che nuovamente prevedibili e scontate. Almeno è lineare, i dialoghi sono buoni e presenta una buona strutturazione delle scene. Il film non annoia assolutamente e risulta molto piacevole per tutta la sua durata. Il finale, come ho accennato prima, è si scontato però è ugualmente bello per come si svolge, soprattutto a livello registico. Fantastica l'ultimissima scena e di seguito l'espressione di Caan.

Nel complesso un buon thriller, un 7- ci sta.