MISERY NON DEVE MORIRE regia di Rob Reiner

Spera     8 / 10  18/03/2013 11:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller d'eccezione questo Misery non deve morire. Come già detto più volte quando si guarda un film e lo si commenta si compie una operazione puramente controproducente se lo si confronta al romanzo da cui è tratto perchè il cinema è un espressione artistica assolutamente differente dalla letteratura e queste non potranno mai essere confrontate sul piano della valenza artistica perchè troppo eterogenee. Possiamo invece dire quanto sia fedele la trasposizione e, anche se non ho letto il libro, leggendo i commenti qui sotto si evince che probabilmente è una delle più riuscite dei romanzi di King. Valutando quindi questa opera per quello che è: thriller davvero riuscito che mantiene alta la tensione per tutto il film in un crescendo di ansia e terrore. Girato praticamente con 4 attori, due dei quali immensi e che conosciamo bene. Katy Bates un "mostro" in tutti i sensi per l'occasione e anche Caan sempre ad alti livelli. Anche la fotografia è molto inquietante insieme ai fantastici paesaggi: non dimenticherò facilmente il viso di Katy Bates che compare nella notte illuminata dai fulmini. Prima o poi tutti dobbiamo morire, questo ci insegna la vita e forse anche il disperato tentativo di Annie Wilks di tenere in vita Misery è destinato a fallire.