MISERY NON DEVE MORIRE regia di Rob Reiner

antoeboli     9 / 10  12/01/2012 18:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi lavori della casa di produzione di Rob Reiner,regista affermatosi con film come ''Harry ti presento Sally ''. Qui però dirige un film basato su uno dei bestseller di stephen king ovvero quello di Misery .
Come ambientazione ho trovato quest'opera simile in certi punti ai film dell 'allora hitchcook e anche la casa seppur ripresa da un altra angolazione , negli interni da un qualcosa di gia visto , cosi come le differenze meteorologiche : nel film psycho pioveva sempre , mentre qui siamo nel bel mezzo dell inverno con bufere di neve . Cosi come anche i personaggi protagonisti : se in psycho abbiamo N.Bates qui abbiamo un altra Bates ovvero Kathy che con la sua interpretazione nel lontano 1990 si aggiudicò il premio oscar come miglior attrice protagonista .
In effetti è un premio che ci sta tutto perche riesce a caratterizzare al meglio un personaggio psicopatico come quello dell infermiera che Annie che in un primo momento è come un angelo mentre in seguito si dimostrerà peggio del diavolo .
Quello che è particolare nel suo personaggio e come riesca a essere sempre calma pur sapendo il male che compie .
Un film che pur durando quasi due ore riesce sempre a tenere incollato lo spettatore anche grazie alle scene di azione che danno molto suspence .
La sceneggiatura che però non è fedelissima al libro è comunque molto curata da un bravo sceneggiatore come W. Goldman , in passato vincitore di due premi per i suoi copioni .