ALI' regia di Michael Mann

DogDayAfternoon     6 / 10  04/06/2015 22:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente come sempre ineccepibile, manca però dal lato del coinvolgimento. Un film ben fatto ma che non lascia trasparire nessuna emozione, freddo e distaccato. I combattimenti sono piatti, non si respira mai un minimo di andrenalina, ma se la scelta del regista è stata quella di non concentrarsi troppo sulla vita sportiva del pugile, pure la vita privata è poco approfondita, non si sa perché Alì diventa musulmano, come mai conosce Malcolm X, eccetera.
Troppe interviste in cui vengono messi in bocca ad Alì dialoghi a volte sempliciotti e scadenti, troppe scene familiari viste e riviste in tanti altri film.
E poi io Mino Caprio non riesco proprio a sentirlo in film che non siano cartoni animati, pure il doppiaggio di Pino Insegno non l'ho trovato del tutto adatto al personaggio rappresentato. Infine, non sono un gran conoscitore di Cassius Clay ma ho qualche dubbio che Will Smith sia stato la scelta giusta per interpretarlo, gli ho quasi preferito Jamie Foxx.
kingofdarkness  12/06/2015 17:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido anch'io il tuo commento, ma Will Smith è l'unico attore che avrebbe potuto interpretare Ali dignitosamente, credimi
Se vuoi approfondire Ali sia come pugile che come essere umano, guardati "Quando eravamo re"....tutta un'altra cosa rispetto al film di Mann
Angel Heart  04/06/2015 22:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mann e' uno dei miei registi preferiti, ma confesso che la mia stima nei confronti di questo film e' drasticamente diminuita nel corso degli anni,
Tornassi indietro mi avvicinerei sicuramente al tuo giudizio; ad ogni modo credo che non ci fosse attore piu appropriato per interpretare Ali (bada a non chiamarlo Clay).

Comunque concordo col tuo commento, molto meno con quello di "Se Sei Vivo Spara" ;)
DogDayAfternoon  05/06/2015 12:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti leggendo il tuo 9 datato 2010 ero quasi sicuro che non eri più di quel parere. Se sei vivo spara è un bel film niente da dire, ma mi ricorda troppo Leone e la storia non mi è sembrata sempre ben chiara. Comunque sicuramente lo riguarderò volentieri in futuro.