ALI' regia di Michael Mann

sandrone65     6 / 10  10/09/2014 21:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film certamente ben girato sulla storia di Clay-Alì, ma che, a mio parere, ha la sua grandissima pecca nella scelta di Will Smith per impersonare il grande pugile. Smith è un attore certamente molto bravo, ma per le sue caratteristiche è quanto di più dissimile a Clay-Alì si possa immaginare. Non c'è stata una inquadratura che sia una che sia riuscita a ricordarmi una movenza, un'espressione del pugile. Non può essere sufficiente appoggiarsi alle corde con la guardia chiusa durante "Rumble in the Jungle" e ricostruire mirabilmente lo storico KO subito da Foreman, quando ogni espressione mimica dello ieratico e riflessivo Will Smith non ha proprio nulla a che vedere con lo spirito, la terrificante strafottenza, i deliri pre-match, l'inarrestabile irruenza verbale che erano la bandiera del vero Alì. Ho visto il film e non ho trovato nulla di Alì, se non l'ambientazione dell'America di quegli resa piuttosto bene. Il film gode di una buona regia, però è prolisso e veramente troppo diluito, doveva assolutamente durare almeno mezzora di meno: in conclusione, pur riconoscendone i pregi, ci si annoia abbastanza.