ALI' regia di Michael Mann

GianniArshavin     7 / 10  17/02/2014 17:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mann si conferma un grande autore,forse fra quelli più sottovalutati degli ultimi anni.
Alì è una pellicola intensa,tecnicamente eccelsa,che ci racconta i 10 anni di vita più importanti di Muhammad Alì,fra sport,donne,religione e politica.
A dare volto all'iconico pugile viene scelto Will Smith,qui alla sua prova più importante,davvero bravissimo nel rappresentare un personaggio così difficile.
La regia di Mann è come di consueto perfetta,e la sua classe emerge sia nelle sequenze sul ring che in quelle non legate agli incontri. Anche la colonna sonora (elemento spesso di qualità nelle pellicole del cineasta americano) e la scenografia sono di grande livello.
La storia,come era doveroso fare visto il personaggio,non si concentra solo sull'Alì pugile ma anche e soprattutto sull'Alì uomo;il film difatti si sofferma molto sulla coerenza e sull'incoerenza di questo personaggio tanto controverso,ambiguo e amato. Molto spazio di conseguenza viene dedicato alla sua conversione all'Islam e al suo rifiuto di finire sotto le armi.
Il ritmo è buono,anche se in alcuni punti l'opera potrebbe risultare un po lenta.
I personaggi di contorto sono ben caratterizzati,ad accezione forse degli avversari di Clay.
Comunque il difetto principale di questo prodotto (parere molto soggettivo)è il coinvolgimento non elevatissimo,cosa che non mi sarei aspettato da un film dedicato a ad un'icona come Muhammad Alì.